Altri specialisti

Giada Lunghi - Neuropsicomotricista

Giada è Terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva con competenza specifica sullo sviluppo dei bambini fin dalla primissima infanzia. 

Ha approfondito le sue conoscenze con diversi corsi di formazione in ambito di Disturbi dello Spettro Autistico e conseguendo il Master in Disturbi Specifici dell’Apprendimento e Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività. 

Durante il suo percorso ha maturato esperienza nelle Unità Operative di Neuropsichiatria Infantile del territorio di Monza Brianza dove si è confrontata con diversi professionisti e, ad oggi, collabora con l’ASST Brianza svolgendo progetti innovativi di Salute Mentale presso l’UONPIA di Usmate. 

Attualmente svolge interventi in contesti sanitari e socio-educativi con particolare attenzione ai bambini che presentano difficoltà durante la crescita e disturbi del neuro-sviluppo con l'obiettivo di supportare i bambini nel loro processo di crescita, aiutarli nel superare le difficoltà e fare nuove scoperte!

Aree d'intervento: 

Visita qui il suo sito 

Cosa dicono della nostra Giada...

Daniela Galbusera - Neuropsichiatra Infantile 

 Daniela è una Neuropsichiatra Infantile laureata in Medicina e Chirurgia preso l’Università degli Studi di Milano e specializzata a pieni voti.

Nel corso della scuola di specializzazione si è dedicata principalmente al follow up di bambini affetti da patologie croniche e alle valutazioni con Disturbo Specifico dell’Apprendimento in riferimento ai quali ha steso la tesi di specializzazione riguardanti le ripercussioni emotive che i pazienti DSA manifestavano all’atto della diagnosi.

Dopo aver conseguito il diploma di specializzazione è stata assunta nel 2006 dall’Azienda Ospedaliera di Lecco ed ha operato presso la Struttura Complessa di Neuropsichiatria Infantile fino al dicembre 2022.

Nel corso del suo operato presso tale struttura si è principalmente dedicata alle valutazione e prese in carico di bambini in età scolare e prescolare.

In particolar modo ha dedicato il proprio contributo alle problematiche di sviluppo quali ritardi psicomotori e cognitivi, autismo, disturbo del linguaggio, di apprendimento e di attenzione coinvolgendo nel processo diagnostico e riabilitativo anche figure esterne quali insegnanti ed educatori.

Si è inoltre dedicata a tematiche emergenti quali la psicopatologia dell’adolescente e a problematiche neurologiche (ritardi motori, paralisi cerebrali infantili e cefalee).

Simonetta Giudici - Neuropsichiatra Infantile 

Simonetta è un medico specializzato in tre diverse branche: neurologia, psichiatria e neuropsichiatria infantile

Con oltre trent'anni di esperienza lavorativa in diversi contesti, inclusi servizi territoriali, riabilitativi e ospedalieri, sia pubblici che privati, la dott.ssa Giudici ha acquisito una vasta competenza nel settore della salute mentale.

Inoltre, ha sviluppato competenze specifiche nella tutela dei diritti in ambito medico-legale, invalidità civile e tutela minorile. 

Grazie alla sua formazione psicoterapica di stampo cognitivo-comportamentale, la dott.ssa Giudici è in grado di fornire ai pazienti un approccio terapeutico mirato e personalizzato.

La sua vasta esperienza e conoscenza multidisciplinare la rendono una professionista altamente qualificata nel campo della salute mentale, pronta ad affrontare le sfide e le complessità del settore con competenza e sensibilità.

Cosa succede durante una Visita Neuropsichiatrica Infantile?

Durante una visita da una neuropsichiatra infantile, il medico valuta il benessere mentale e il comportamento del bambino. 

Potrebbe parlare con il bambino direttamente, fare domande sulla sua vita e sul suo benessere, chiedere se ha avuto problemi a scuola o a casa, e potrebbe osservare il bambino mentre gioca o interagisce con gli altri. 

Il medico potrebbe anche fare domande ai genitori, attraverso un'anamnesi e per capire meglio la situazione del bambino e potrebbe raccomandare eventuali terapie o trattamenti per aiutare il bambino a svilupparsi in modo sano e felice.